Domenica 15 giugno alle 17:00 prende vita il primo appuntamento di Risguardi, incontri nati dalla collaborazione tra Dintorni e La Serra dei Giardini. A pochi passi dalla Biennale, ci incontreremo per esplorare insieme la scena creativa indipendente di Venezia: le sue peculiarità, le sue sfide, e soprattutto le possibilità di immaginare nuove traiettorie fatte di alleanze, sinergie e gesti di cura.
A guidare la chiacchierata saranno Costanza Mazzucchelli, specializzanda in Beni Storico-Artistici, e Sara Maggioni, curatrice e producer.
Parleremo del desiderio di prendersi cura di Venezia, dei modi collettivi in cui questo può avvenire, del ruolo dei progetti creativi fuori dai circuiti istituzionali, e di come tessere reti di collaborazione e co-progettazione di spazio e tempo.
Grazie alla collaborazione con Tocia! – collettivo conviviale che indaga le connessioni tra cibo, comunità e ambiente – ci ritroveremo a esplorare il potere aggregante della convivialità.


L’evento è gratuito su iscrizione, potete prenotare il vostro posto su Eventbrite a questo link!
❋ Costanza Mazzucchelli
Costanza Mazzucchelli è specializzanda in Beni Storico-Artistici, dopo essersi laureata in Storia dell’arte contemporanea con una tesi dedicata alla pratica socio-politica di Piero Gilardi. Collabora con istituzioni pubbliche, realtà private e riviste, si interessa di progetti artistici e culturali situati e di archivi del contemporaneo.

❋ Sara Maggioni
Sara Maggioni è laureata in Storia delle Arti presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Lavora come assistente degli artisti Bêka & Lemoine e come producer freelance nel campo dell’arte contemporanea. Al momento collabora con: Microclima (Venezia); Panorama (Venezia); We Are Here Venice (Venezia) e con Fondazione Elpis (Milano) come co-curatrice regionale di Una Boccata d’Arte.